INGREDIENTI:
PER 4 PERSONE:

500 gr. vitello
150 gr. tonno sott’olio
1 cucchiaiata capperi
qualche rametto prezzemolo
aceto bianco
1 cipolla
qualche foglia basilico
1 chiodo di garofano
4 acciughe salate
1 foglia lauro
1 gambo di sedano
1 carota
Maionese già fatta
pepe in grani
sale

PREPARAZIONE:

Legate il vitello con uno spago da cucina. Mettete sul fuoco in una casseruola ovale, larga a sufficienza per farvi stare il pezzo di vitello, versate l’acqua necessaria per lessarlo, unite la cipolla il chiodo di garofano, il gambo di sedano, il prezzemolo, il basilico, la foglia di lauro, precedentemente ben lavati, la carota lavata e raschiata, cinque grani di pepe e mezzo bicchiere circa di aceto. Porrete il recipiente sul fuoco e, quando bolle, versate la carne, dopo poco salate e lasciatela cuocere a fuoco moderato per circa un’ora e mezza. A cottura ultimata scolatela, mettetela su un piatto, porrete sopra un secondo piatto e su questo un leggero peso, quindi lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la salsa: tritate finissime le acciughe, il tonno, i capperi (anche con il moulinex), dopo porrete il trito in una ciotola ed incorporatevi della maionese già fatta, salate e pepate. Tagliate il vitello ormai freddo a fettine sottilissime. Sistemate su un piatto da portata uno strato di fettine di carne e ricopritele di un sottile strato di salsa, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

2 commenti
  1. Vito
    Vito dice:

    Non è queto un piatto che si usa dalle mie parti, e sinceramentenon ricordo di averlo mai assaggiato. Con sincera amicizia Vito

  2. Nicla
    Nicla dice:

    Che buonooo… ricordo di averlo assaggiato un paio di volte e mi era piaciuto molto.. Grazie Anna per la ricetta. Proverò a farlo! Ciao!

I commenti sono chiusi.