INGREDIENTI:
150 gr. di zucchero
90 gr. di farina
90 gr. di fecola di patate
vanillina
6 uova
un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
In due ciotole separate; dividete le uova l’albume dal tuorlo e montateli separati. I rossi con lo zucchero montateli a crema, e aggiungete la farina, la fecola e la vanillina setacciate. A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Quando e bello spumoso unite quindi i due composti mescolando delicatamente . Imburrate una teglia a cerniera e versatevi il composto: infornate a 180° per 35 minuti. Per essere certi della cottura, infilzate il pan di spagna con un stuzzicadenti di legno, se è umido lasciatelo a forno ancora per altri 5 minuti.
mamma mia quante ricette nuove ke hai scritto da pasqua in poi!!!! Una cosa ti volevo chiedere a proposito del pan di spagna, quando lo faccio a casa, lievitando, si solleva di più al centro ma credo sia normale… x averlo piano come quello della foto lo devo tagliare o c’è un modo x farlo così senza rovinarlo???
Ciao Carmen
quando metti il pan di spagna della teglia cerchi di battere la teglia sul tavolo che lavori in modo che la pasta dentro non ti va nel centro la quantitá maggiore. Poi quando lo tieni a forno non devi aprire assolutamente il forno per il tempo della sua cottura. Lascialo dopo con il forno spento altri 10 minuti. Quando lo tagli prendi il coltello quello lungo del pane. Io uso un coltello da cucina appositamente per questa operazione e molto lungo, ma tu puoi usare il coltello del pane e far in modo di andarci attorno girare tutto intorno sempre con il coltello dentro facendo in modo che venga tagliato il giro e lo sollevi delicatamente. Non so se mi sono spiegata bene, comunque sono qui puoi scrivermi sempre ciao buona serata.