INGREDIENTI:
PER 4 PERSONE:

400 gr. spaghetti
800 gr. pomodori maturi
3 melanzane
2 spicchi aglio
100 gr ricotta salata
olio d’oliva  3-4 cucchiai
basilico  2-3 foglie
sale e pepe  q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare le melanzane e senza togliere la buccia, tagliatele a dadini mettendole in un tegame forato: salatele e mettetele sotto un peso in modo che perdano il succo amaro, per 1 ora. Pelate i pomodori, togliete i semi e passateli in un passatutto, per ottenere una salsa. Fate dorare l’aglio e aggiungete i dadini di melanzana, controllando che ci sia abbastanza olio. Quando le melanzane saranno cotte, togliete l’olio di cottura (non tutto) e aggiunge il pomodoro e finite di cuocere. Scolate la pasta e ripassatela nella padella, spolveratela con la ricotta grattugiata e mettete due foglie di basilico. Servitela ben calda.
Un consiglio
Per pelare bene i pomodori una soluzione è quella di immergerli per una decina di secondi in acqua bollente e poi passarli sotto l’acqua fredda.
Le melanzane sono leggermente tossiche, specialmente la buccia, per questo è opportuno farne scolare l’acqua di vegetazione.

3 commenti
  1. Mare
    Mare dice:

    meravigliosamente…..bello il tuo blog….credo che passero spesso da qui……e’ una figata brava

  2. Alberto
    Alberto dice:

    Cara Annarella, è sempre piacere passare per il tuo blog. Fonte di ideee meravigliose, fai venire l’acquolina in bocca solo a leggere le ricette. Il Blog è superlativamente fantastico.
    Un caro saluto come è anche tua abitudine fare quando passi per il mio blog.
    Ciao e a presto.
    Alberto.
     

I commenti sono chiusi.